La polizza famiglia o RC famiglia è un’assicurazione di responsabilità civile privata legata al nucleo familiare.
Si tratta di una particolare forma assicurativa che copre il risarcimento di eventuali danni provocati dall’assicurato o dai suoi famigliari, nonché dalle persone che convivono stabilmente con lui. La polizza RC famiglia stabilisce il tetto massimo di rimborso verso i soggetti danneggiati e copre sia i danni colposi (provocati involontariamente) sia dolosi (o intenzionali).
La polizza RC famiglia copre dunque tutti i danni che si possono verificare all’interno della vita privata e quindi risulta indispensabile per chi deve risarcire un danno verificatosi ad esempio con l’uso di apparecchi domestici, esplosioni di gas, intossicazione o avvelenamento da cibo. Se ad esempio un minore, all’interno del nucleo famigliare giocando rompe o danneggia un vetro di una casa, il genitore è tenuto a risarcire il danno; in casi similari la polizza RC interviene a copertura del danno arrecato a terzi anche fuori dall’abitazione, nel caso l’assicurato sia il capofamiglia.
Ecco 3 buoni consigli per scegliere la migliore polizza RC famiglia:
L’ampiezza dei canali distributivi varia a seconda del settore, del mercato e dei bisogni di riferimento; certo è che le soluzioni adottabili per stipulare una polizza RC famiglia sono principalmente quattro.
La prima è quella tradizionale: recarsi all’agenzia o alla compagnia assicurativa più vicina a casa e scegliere, a seconda che sia monomandataria o plurimandataria, tra le opzioni che ci vegano offerte. In questo caso tempi e costi saranno mediamente alti.
La seconda vede l’intervento di un mediatore, un broker (iscritto all’albo dell’ISVAP) che agisce come libero professionista. Il suo intervento orienterà la scelta e consiglierà la migliore ipotesi di preventivo; sebbene i tempi si accorciano rispetto alla prima soluzione, i costi saranno più alti.
La terza soluzione, sicuramente la più economica e veloce perché assente di costi di mediazione e di preventivo, prevede l’ausilio del Pc o tablet con i quali è possibile connettersi comodamente da casa e confrontare le varie ipotesi di polizza RC online.
L’ultima alternativa è richiedere un preventivo per una polizza alle banche che sempre più numerose si affacciano sul mercato assicurativo.